Dopo due anni che non nevicava, quest'anno ne è scesa davvero moltissima, finalmente vi posso raccontare delle mie uscite domenicali ( ah no! La domenica lavoro! ) infatti ho un nuovo motto " Monday is the new sunday ".

Per chi mi segue anche sui social sa benissimo che amo le valli bergamasche, e quindi in questo articolo vi voglio consigliare alcune passeggiate da fare in invernale ( sia con le ciaspole, ma anche senza ) che ho fatto in questo mese :

- Rifugio Capanna 2000 

Ve lo consiglio sia d'estate che d'inverno, si può salire da due versanti sia da Valcanale (BG) oppure dalle baite di mezzeno (Roncobello (BG)) rispettivamente sentieri 220 e 218.
Partendo da Valcanale è una bellissima gita da fare in giornata sia con le ciaspole o semplicemente con i vostri piedi ma anche con gi sci da alpinismo, e durante la salita vi troverete una bella sorpresa tutta da osservare, ma non vi anticipo nulla!
Il dislivello non è molto 900D+ con una percorrenza di 3 ore circa.

Ps : Al rifugio si mangia benissimo, quindi la fatica è ben ripagata :)

- Rifugio Calvi 

Partendo da Carona (BG) si parte per questa bellissima ciaspolata che porta fino al Rifugio Calvi (ovviamente adesso chiuso per troppa neve) ma se non ve la sentite vi potete fermare al Lago del Prato e poi tornare.
Anche qui come dislivello 900D+ con una percorrenza di 3 ore circa.
Molto adatta anche da fare con i bambini.

ps : Con una bella giornata di sole portatevi il pranzo al sacco e godetevi la vista!

 

Potete trovare altre belle iniziative ed altri rifugi qui :http://www.rifugi.lombardia.it/

FotoGianluca 009

 Giacca Montura - Nevis Jacket / Zaino Herscel Supply - Barlow backpack medium / Macchina fotografica - Nikon DF